FINANZIAMENTI ACQUISTO CASA


Finanziamenti acquisto casa

Considerati i costi esorbitanti necessari alla realizzazione di un edificio, il costruttore deve richiedere un mutuo speciale detto “mutuo edilizio”: si tratta di un finanziamento garantito da un'ipoteca iscritta sul terreno su cui sorgerà la costruzione. Il mutuo edilizio viene erogato dalla banca in tranche, al progredire della costruzione e al proporzionale aumento di valore della stessa: tale mutuo graverà quindi su tutte le unità immobiliari del fabbricato.

Al momento della vendita, il costruttore chiederà alla banca di frazionare il mutuo e di ripartirlo su tutte le unità (entro il limite dell'80% del valore immobiliare). Da questo momento in poi l’eventuale acquirente dell’immobile ha la possibilità di subentrare, accollandosi il mutuo del costruttore oppure di stipulare un mutuo nuovo.

Uno dei vantaggi di acquistare un immobile direttamente dal costruttore è rappresentato proprio dalla possibilità dell’accollo del mutuo: ovviamente è sempre consigliabile verificare che i tempi e i termini del mutuo edilizio siano accettabili e sostenibili da parte di chi acquista l’immobile, ma solitamente si tratta di finanziamenti a tassi agevolati e dunque vantaggiosi.

Accertata la fattibilità, si procede con l’accollo delle rate residue del mutuo alle condizioni prestabilite, ottenendo in tal modo un ulteriore risparmio su tutte le spese di accensione di un nuovo mutuo e spese notarili. L’unica spesa da sostenere in questo caso è la voltura notarile della quota spettante per ogni immobile e il rimborso dell’imposta sostitutiva, ovviamente a carico dell’acquirente.

E' bene precisare che acquistare un immobile dal costruttore non pregiudica la possibilità di godere dei benefici derivanti dall’acquisto della prima casa: oltre a tutti i vantaggi derivanti dall’acquisto diretto, pagherete un tasso IVA agevolato pari al 4% anziché al 10% se si tratta dell’acquisto della vostra prima casa.

Calcola il tuo Mutuo

Servizio mediazione creditizia
Contattaci e avrai a tua disposizione gratuitamente un nostro consulente per valutare le opzioni più adatte alle tue disponibilità.